[MULTI] Star Fox

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    10,763
    Rating
    +760

    Status
    Anonymous

    Star Fox
    Starwing



    CITAZIONE
    Star Fox, uscito col nome Starwing in Europa, è il primo videogioco della serie Star Fox ed è anche il primo gioco della storia a usare il chip Super FX, un coprocessore che aumentava le prestazioni grafiche, in modo da raggiungere una grafica tridimensionale. Star Fox è stato sviluppato dalla Argonaut Software e dalla Nintendo EAD.

    La trama si basava sulla volpe antropomorfa Fox McCloud e sul suo team di mercenari, che si vedevano coinvolti in una guerra per proteggere il loro pianeta di origine Corneria.

    fonte: wikipedia

    La saga di Star Fox è composta dai seguenti titoli:
    - Star Fox [SNES]
    - Star Fox 64 (conosciuto anche come Lylat Wars), un remake-reboot per il Nintendo 64 del primo Star Fox uscito su SNES
    - Star Fox Adventures [Game Cube]
    - Star Fox: Assault [Game Cube]
    - Star Fox Command [DS]
    - Star Fox 64 3D, remake di Star Fox 64, uscito su Nintendo 3DS
    - Star Fox Zero [Wii U]

    Le linea temporale della saga di Star Fox, segue le uscite, ovvero: Star Fox [SNES] - Star Fox 64 [N64] - Star Fox 64 3D [3DS] - Star Fox Zero [Wii U] rappresentano il primo episodio della saga; Star Fox Adventures [GC] è un sequel, così come lo è il successivo Star Fox: Assault [GC]; mentre Star Fox Command [DS] è l'episodio conclusivo della saga di Star Fox (ovviamente è anche questo un sequel) che ha ben 9 finali diversi.

    Chi di voi ha mai giocato a Star Fox?
    Io ho recuperato e giocato a Star Fox Command (recuperato nuovo per soli 10 euro, lo si trova anche su virtual console a quella stessa cifra), criticato da molti e passato inosservato, ma che si è rivelato essere una piccola perla per DS, per quanto mi riguarda. Mi soffermerò un po' su questo gioco perchè è un po' diverso dal "solito" Star Fox (probabilmente è per questo che è stato criticato/snobbato), perchè ha anche una componente strategica con turni di gioco su una mappa presente nel touch screen.....le missioni vanno concluse entro i turni prestabiliti (che si possono aumentare conquistando basi nemiche), durante questi turni la possibilità di movimento della navetta è limitata e bisognerà pensare bene a dove/come muoversi (anche perchè se non intercettiamo nemici e/o missili la Great Fox [che può a sua volta fornire supporto se recuperiamo i missili presenti nella mappa per abbattere truppe nemiche] viene abbattuta ed è game over); una volta intercettato il nemico e/o raggiunta la base nemica ha inizio lo scontro con gli avversari nel classico stile sparatutto in terza persona con l'unica differenza che le battaglie saranno tutte a tempo (se scade il tempo perdi una vita e un turno e il nemico avanza ulteriormente verso la Great Fox), ad eccezione delle operazioni in cui va intercettato e abbattuto un missile (tenendo presente che più tempo impiegate ad abbattere il missile, più sarà difficile inseguirlo e se lo perdete di vista, avrete perso un turno, una vita e il missile si avvicinerà di più alla Great Fox). La missione termina quando tutti i nuclei nemici sono stati raccolti (eh già, non è sufficiente abbattere veicoli random, ad ogni scontro ci sono determinati veicoli da abbattere per raccogliere il nucleo e concludere) poi o si prosegue con la storia o arriva qualche boss (anche gli scontri con i boss sono a tempo [ovviamente il gioco ti darà la possibilità di guadagnare del tempo extra prima e/o durante uno scontro]). Quello che può non piacere sono i comandi: con un tasto qualsiasi della console (ad eccezione di start e select [ebbene sì, potete usare anche le frecce]) si spara-carica il colpo-prende la mira sull'avversario, tutto il resto dei comandi (frenate, turbo, looping, inversioni ad U, rilascio di bombe, virate, avvitamenti, direzionamento.....) va fatto tramite touch screen. Il gioco offre ben 9 finali diversi, raggiungibili seguendo 9 route differenti che sarà possibile sbloccare dopo aver ottenuto le chiavi del destino quando avrete concluso il gioco per la prima volta, qui la guida su come sbloccare i vari finali. Il gioco ha una durata complessiva di 20 ore (io l'ho finito in 22 ore), se vi giocate una sola route impiegherete 2-3 ore scarse a finirlo. Ha il multiplayer online, ma i server sono chiusi da anni :asd: e ha il multiplayer locale (non è un granchè quest'ultima funzione). Consigliato ai fan della saga e a chi vuol scommettere 10 euro come ho fatto io :asd:

    Il remake, Star Fox 64 3D, invece, l'ho recuperato un paio di anni fa (l'ho giocato solo adesso, nel 2016), anch'esso nuovo e a 10 euro :asd: Il gioco è uno sparatutto in terza persona, con sessioni a scorrimento veloce (= non puoi tornare indietro) unite a sessioni a tutto campo (dove puoi andare ovunque). A differenza di quello del DS, il touch screen va toccato unicamente per rispondere a qualche messaggio o di qualche nemico o di Rob 64 della Great Fox che ci segnalerà l'arrivo di rifornimenti (ali nuove per l'arwing [ebbene sì, non solo dovrete preoccuparvi degli scudi energetici quando subite danni, ma anche delle ali dell'arwing che possono andare fuori uso compromettendo le prestazioni della navicella] o bombe o anelli per ricaricare gli scudi), tutti gli altri comandi sfruttano i vari tasti del 3DS (ci sono anche i comandi assistiti col giroscopio, ma evitateli :asd:). Al termine di ogni missione c'è un boss da affrontare. Nelle missioni non sarete quasi mai soli, i membri dello Star Fox vi supporteranno aiutandovi ad abbattere qualche avversario e/o fornendo fuoco di copertura (soprattutto in molte boss fight [in alcune parteciperanno con un ruolo attivo]), nello specifico:
    - Falco Lombardi spesso e volentieri vi coprirà le spalle e avanzerà aprendovi la strada;
    - Peppi Hare vi darà consigli utili durante le missioni e le boss fight;
    - Slippy Toad analizzerà i dati dei boss fornendovi l'indicatore della vitalità del boss.
    I vostri compagni, però, chiederanno anche supporto e fuoco di copertura e, nel caso in cui dovessero esser sconfitti, non prenderanno parte alla successiva missione, poichè la navetta sarà in riparazione (quindi salteranno una missione); inoltre, al termine di ogni missione, soltanto la vostra navetta verrà completamente riparata, mentre le navi dei vostri compagni recupereranno solo un po' di energia (a meno che non vengano abbattuti, in quel caso saltano la successiva missione e tornano nell'altra ancora con la navicella rimessa a nuovo, come già scritto).
    Anche questo gioco ha route differenti da percorrere (3) che però portano sempre ad un unico finale, la prima route, quella facile, dovrete completarla obbligatoriamente la prima volta, alla prima partita (ci vuole un'ora o poco più), successivamente, rigiocando potrete sbloccare altre 2 route, una di difficoltà media e una con livello di difficoltà alto. Le route sbloccheranno pianeti e missioni differenti (e la storia subirà, ovviamente qualche variazione); la route più difficile vi consentirà di arrivare alla vera boss fight finale e al vero finale del gioco. Qui potete visionare la guida che vi permetterà di sbloccare le varie route disponibili.
    Sappiate inoltre che la Great Fox prenderà parte a 2 missioni e in alcune missioni si potranno pilotare 2 veicoli speciali (a seconda della route scelta) :silook:
    Tutte le route si completano in circa 5-6 ore di gioco, per chi volesse una sfida ancora più ardua, può rigiocare tutte e 3 le route con la difficoltà originale del Nintendo 64 (cosa che io ho fatto :asd: ), raddoppiando la durata del gioco.
    Star Fox 64 3D, oltre ad avere i sottotitoli in italiano è completamente doppiato in italiano (Renato Novara è la voce di Fox McCloud), ottima cosa, visto il genere di gioco.
    Questo remake, purtroppo, non ha il multiplayer online, ed è un peccato, perchè il multiplayer locale è veramente ben fatto e divertente, senza contare che si può prender parte a battaglie contro la CPU molto divertenti e impegnative.
    Graficamente il gioco è curato molto bene, il 3D è splendido (c'è da dire che l'ho giocato su New 3DS, dove c'è il Super 3D :asd:), peccato che ogni tanto ci si imbatte in qualche calo di framerate al termine di alcune boss fight con tante esplosioni :asd:
    Consiglio l'acquisto del gioco (oltre ai fan della saga) a chiunque piacciano gli sparatutto o voglia provare questo gioco, fermo restando che, vista la poca durata (a meno che siate come me che l'ho praticamente giocato 6 volte in tutte le difficoltà, macinando anche 4 ore o più nelle battaglie VS CPU o VS il ragazzo di mia sorella :asd: arrivando a quasi 17 ore di gioco che non sono poche), andrebbe recuperato se costasse 10-15 euro (attualmente è entrato a far parte dei Nintendo Select e lo trovate a 19,90), lasciate perdere se avete intenzione di prenderlo e giocarvi solo la prima route, non ne varrebbe la pena, imho.

    Ah, Falco Lombardi è il mio personaggio preferito :asd: e no, non mi è salito per niente l'hype per Star Fox Zero di cui vi lascio un trailer :rotfl:


    Edited by ~Blastø - 15/3/2016, 18:09
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    10,763
    Rating
    +760

    Status
    Anonymous
    Giocati Star Fox Command per DS e Star Fox 64 3D per 3DS, molto carini come giochi, ho buttato giù 2 righe aggiornando il primo post, se foste interessati.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    10,763
    Rating
    +760

    Status
    Anonymous
    Riuppo il topic.

    Star Fox Zero sarà un reboot (= stessa trama di fondo e personaggi, ma differenze nello sviluppo della storia, nuovo gameplay e nuovi luoghi da esplorare) del primo episodio della saga e uscirà il 22 Aprile assieme a Star Fox Guard!

    Mi aspettavo una nuova storia, vabbè, amen, comunque lo giocherò (volevo evitare di prenderlo al day one, ma c'è la limited) :asd:




     
    Top
    .
2 replies since 14/12/2014, 23:42   52 views
  Share  
.