[3DS]Bravely Default

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    Bravely Default è l'ennesimo esponente del genere a cura dello storico e prestigioso sviluppatore e distributore nipponico Square Enix, la firma dietro la più celebre, almeno in Occidente, saga di JRPG mai prodotta, Final Fantasy. Dettaglio questo che se da una parte aveva incentivato le speranze di alcuni, dall'altra aveva prodotto anche qualche timore, figlio del non certo buon momento del loro più celebre brand, almeno stando all'umore degli appassionati.
    Invece ecco giungere dalla critica internazionale valutazioni quantomeno lusinghiere, con il punteggio di Metacritic salito fino a 92 e molti autorevoli siti e testate di settore, anche italiani, in prima fila nel tessere le lodi di quest'ultima produzione Square Enix. Ad esempio, Eurogamer Italia ha dato un voto di 9 su 10, definendo il titolo un "affascinante viaggio nella tradizione", mentre Multiplayer.it che lo ha definito "una vera e propria quintessenza del gioco di ruolo giapponese" ha aperto la sua recensione dedicata con l'altisonante sottotitolo "Chi ha bisogno di Final Fantasy?".

    Il titolo in uscita il prossimo 6 dicembre per la console Nintendo 3DS ha davvero stupito in positivo tutti, compresi gli stessi sviluppatori, che attraverso un tweet hanno dichiarato "Bravely Default è un titolo prodotto pensando ai soli appassionati giapponesi di giochi di ruolo. Eravamo convinti che oltreoceano non se la sarebbe cavata benissimo. Ma constatare che anche i giocatori occidentali lo aspettano con impazienza ci colpisce davvero". Ora non c'è che da attendere la risposta del pubblico, che di certo sarà alla fine la più importante da tenere in considerazione. D'altronde, per chi si fosse innamorato fin d'ora del titolo, è bene ricordare che anche l'Europa avrà una sua edizione limitata.

    fonte:jigoku.it



    avete intenzione di comprarlo?
    il gioco promette MOLTO bene,se solo avessi un 3ds lo acquisterei al lancio.

    Edited by Altà - 30/11/2013, 21:33
     
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    Io devo completare la demo, mi manca solo da battere un nemico.
    Non lo prenderò subito comunque perché in questo semestre sono pieno di esami, lo prenderò verso febbraio probabilmente.
    Il gioco in sé comunque per me non è bello, è semplicemente straordinario, non è stato rovinato dal brand final fantasy, quindi è un vero jrpg old school :sasa:
     
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    Me ne avevano già parlato, sembra interessante. Peccato sia soltanto per 3ds altrimenti ci farei un pensierino.
     
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  4. Jasquil
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    E' praticamente un final fantasy old school con un altro nome. :silook: Ma non so se lo prenderò, ho altri acquisti da fare.
     
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    ok, ho finito completamente la demo (mi sono servite circa 8 ore :asd:), se qualcuno è interessato faccio una mini recensione :sasa:
     
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    Riesumo il topic, alla fine mi sono preso Bravely, 3 giorni e sono a circa 20 ore di gioco :rotfl:
    Che dire, non è bello, qualcosa di più, è il miglior gioco per 3DS a mio avviso, e probabilmente anche il migliore di square dopo TWEWY (e tra i 2 davvero non saprei quale definire migliore), i vari FF che sono usciti sono una vera delusione al confronto.
    Peccato solo per la facilità, difficoltà normale e senza allenarmi (solo i nemici che incontro con la percentuale di incontri normali) sono riuscito a battere tutti i boss della storia (che ho fatto per ora) e praticamente tutte le side quest, mi hanno dato rogne solo quei dannatissimi draghi che devi battere per entrare nel Castello dei Vampiri, adesso ho lasciato il 3DS ad allenarmi i personaggi :asd: (davvero, moneta da 1 centesimo e combattimenti automatici, io schiaccio solo A ogni tanto per il resto fa tutto il gioco).
     
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    65 ore di gioco, battuto tutti i boss (beh, mi mancano alcune nemesi, però avendo battuto la Turtle Dove è come se le ho battute tutte :asd:), tutti i personaggi al 99, tutti i job al 14, bestiario al 90% e lista degli oggetti al 87% (del tipo che non c'ho sbatta di completarli :asd:): forse posso dare un parere affidabile a Bravely Default.

    La storia è molto old school: i 4 cristalli che mantengono l'equilibrio del mondo sono stati corrotti dall'oscurità, e tocca ai nostri eroi andare a risvegliarli per impedire che il mondo venga distrutto.
    O almeno fino a quando (leggete lo spoiler solo se volete rovinarvi la trama, colpa vostra se lo fate, mangiatevi le dita in caso)
    Non scopriamo che in realtà Airy è cattiva e ci sta sfruttando per distruggere il mondo :OMG:

    Il colpo di scena personalmente l'ho apprezzato molto, peccato però che quell'imbecille dello scrittore lo abbia mandato a puttane: di fatto nell'endgame ci sono 2 capitoli messi solo per allungare il brodo, e che sono un immenso buco narrativo, per non dire altro
    Cioè, bisogna essere imbecilli cazzo, nel capitolo 6 Ringabel riottene la memoria e Tiz ed Agnes hanno la conferma che Airy è cattiva e che ha in mente di distruggere il mondo: perché cazzo andate avanti a risvegliare i cristalli per altri 2 capitoli allora se ormai sapete che farlo di sicuro non porterà a niente di buono :facepalm:?
    ; alla trama quindi do un 7, se non ci fosse stato l'allunga brodo si sarebbe tranquillamente preso il 9.

    Il gameplay è ottimo, fino all'endgame di fatto le classi sono tutte bilanciate (tranne l'Arcanista, che contro i boss è davvero difficile da usare ed il Tuttofare, che finché non si hanno tutti i job al 14 non vale la pena usarlo), con un sistema di combo che invita a sperimentare e non poco.
    Nell'endgame però questi equilibri cominciano a crollare: le classi magiche offensive diventano perfettamente inutili (e non scherzo, il Mago Nero può infliggere danni discreti sfruttando le debolezze elementali e le ultime magie, peccato che queste costino così tanti MP da renderlo inutile dopo un paio di turni; l'Arcanista consuma pochissimi MP e fa ancora più danni del Mago Nero, però tutte le sue magie richiedono che il bersaglio abbia uno status alterato, e generalmente nei turni che impiegate ad infliggere uno status ai vari boss qualsiasi altra classe fisica è giù riuscità a sconfiggerlo), Mago Bianco e Mago Temporale (che fanno principalmente cura/buff, e come contorno qualche danno)sono peggio di Alchimista e Maestro Spiritico (che combinati fanno tutto quello che fanno Mago Bianco e Mago Temporale in aggiunta ad altro), classi difensive di fatto non valgono la pena (con alcune eccezioni, Turtle Dove l'ho sconfitto praticamente 0 effort con 4 Cavalieri :asd:), e così via.
    I 4 protagonisti non hanno stats troppo diverse l'uno dall'altro, perciò non si corre mai il rischio di mettere la classe sbagliata al personaggio sbagliato, che da un lato è un pro (meno difficile fare errori), ma è anche un contro IMHO (personaggi più specializzati non mi sarebbero dispiaciuti).
    Allenarsi è molto facile, non credo di aver visto altri giochi così tanto grind friendly: nelle opzioni potete regolare persino la percentuale di incontri casuali, azzerandola o radoppiandola (vi lascio immaginare a cosa possa servire farlo), se rispettate delle condizioni (sconfiggere tutti i nemici in contemporanea ad esempio) ottenete dei bonus ad Exp, Job Exp e denaro guadagnati, ci sono strumenti e abilità che aumentano i guadagni, potete mettere le battaglie in automatico e velocizzarle; tutte queste cose, combinate alla cara vecchia moneta praticamente vi permettono di raggiungere il livello massimo (allenandosi nel posto giusto ovviamente) in un paio d'ore, in cui voi dovete solamente premere il tasto A e ogni tanto cambiare i job (del tipo che io me ne stavo a studiare col 3DS afffianco e continuando a premere il tasto in maniera meccanica :asd:).
    Tutto sommato quindi un 8 1/2 se lo prende, spero proprio nel sequel che vengano corrette alcune pecche, in questo caso si può raggiungere tranquillamente il 9.

    Design e soundtrack, beh sono da 10, Yoshida è una garanzia di qualità, le varie ambientazioni sono qualcosa di semplicemente stupendo, ed ho molto apprezzato anche i modelli poligonali dei Job; la soundtrack anche è stupenda, è da Ocarina che non mi mettevo a fischiettarla :asd:

    Complessivamente gli do un 8 1/2, se non fosse stato per l'allungamento del piffero si poteva intascare tranquillamente il 9 come voto, per il Second ho sia buone aspettative sia parecchie paure, non sarebbe il primo titolo trasformato in saga da Square per lucrare all'infinito (vedi Kingdom Hearts).
     
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  8. T o s h i r o `
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    Appena regalato, e mi sta piacendo un botto.
    Ci sarà un sequel?
     
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    CITAZIONE (T o s h i r o ` @ 25/11/2014, 16:52) 
    Appena regalato, e mi sta piacendo un botto.
    Ci sarà un sequel?

    Sì, mi pare che uscirà prossimamente in giappone
     
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  10. T o s h i r o `
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    Godicchio già
     
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    Sì, ci sarà Bravely Second; se vuoi una mano Tosh venerdì posso passarti il mio codice amico, ho tutti i personaggi maxati :asd:
     
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  12. T o s h i r o `
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    Grande! Ma se completi il gioco al 100% con tutte le classi etc. ricevi qualcosa?
     
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    No, la square non ti da nessun premio :asd:
    C'è un filmato bonus (molto bello e che sfrutta molto bene il 3DS), che sblocchi solo
    Se fai entrambi i finali.
     
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  14. T o s h i r o `
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    Ok ok devo vedere
     
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    Tosh, aggiungi il mio codice amico, quando lo hai fatto mandami un mp col tuo codice (oppure scrivilo nell'altro thread).
     
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69 replies since 30/11/2013, 21:14   497 views
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