[MULTI] Fire Emblem

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    Fire Emblem
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    CITAZIONE
    Fire Emblem (ファイアーエムブレム Faiā Emuburemu?) è una serie di videogiochi di ruolo alla giapponese strategici sviluppata da Intelligent Systems (specialmente da Shouzou Kaga), i creatori di Advance Wars (che ha alcuni elementi strategici in comune con Fire Emblem), e pubblicata da Nintendo. La serie Fire Emblem è nota per le sue innovazioni e per essere uno dei primi videogiochi tattici con grandi riferimenti alla cultura medioevale occidentale. La serie è anche nota per avere un grande sviluppo della psicologia dei personaggi e perché, se un personaggio muore in battaglia, non è possibile riportarlo in vita. La serie conta attualmente tredici episodi, due remake, una serie di quattro episodi ed uno spin-off. Fire Emblem ha visto luce su varie console Nintendo come il Famicom, il Super Famicom, il Game Boy Advance, il GameCube, il Nintendo DS, il Wii e il Nintendo 3DS.

    Fire Emblem: Shadow Dragon per Nintendo DS, remake del primo episodio, è il primo gioco della serie ad avere funzionalità online.

    Molti Fire Emblem sono stati rilasciati nel solo Giappone. Fire Emblem, il settimo titolo della serie, è stato il primo ad essere rilasciato in Occidente, nel 2003, soprattutto per la popolarità che Marth e Roy, due personaggi della serie Fire Emblem, avevano acquisito in Super Smash Bros. Melee. Rilasciato fuori dal Giappone semplicemente come Fire Emblem, il gioco è stato realizzato per introdurre alla serie nuovi giocatori, ed i primi dieci capitoli sono strutturati in modo che questi possano familiarizzare col gameplay. Tutti i Fire Emblem prodotti successivamente hanno avuto un'uscita internazionale, fatta eccezione per Fire Emblem: Shin Monshō no Nazo: Hikari to Kage no Eiyū.

    CITAZIONE
    Meccanica di Gioco

    Tutti i Fire Emblem si basano sul muovere delle unità su un griglia per sconfiggerne altre. Il giocatore deve usare movimenti strategici per completare l'obiettivo della missione, che può essere conquistare una base, sopravvivere per un determinato numero di turni o sconfiggere un boss. Varie convenzioni degli odierni videogiochi RPG sono presenti in Fire Emblem, come per esempio un grande uso di filmati narrati durante il proseguimento della storia, l'acquisizione di punti esperienza, la possibilità di acquistare armi o oggetti. Questi eventi, a seconda del gioco, possono essere o non essere contemporanei alle battaglie.

    Il sistema di combattimento è basato su un metodo di sasso-carta-forbici: ogni oggetto è avvantaggiato o svantaggiato rispetto ad un altro. A partire dal quarto gioco, Fire Emblem: Seisen no Keifu, il Triangolo delle Armi si basa sul principio che la spada batte l'ascia, l'ascia batte la lancia e la lancia batte la spada. L'arco non ha affetto sul Triangolo, può attaccare da lontano ed è molto efficace contro creature alate, ad esempio dei pegaso, ma ciò è bilanciato dall'impossibilità dell'arciere di contrattaccare ad un attacco diretto. In modo simile esiste la Triade della Magia, che varia da gioco a gioco. Per esempio, nei Fire Emblem per GBA, la magia luce batte quella oscura, la magia oscura batte la magia anima e la magia anima batte quella luce. In altri giochi, il fuoco batte il vento, il vento batte il fulmine e il fulmine batte il fuoco. La magia è unica perché può sferrare attacchi sia diretti che indiretti.

    A differenza di altri RPG, gli oggetti in Fire Emblem hanno solitamente un numero finito di usi e, superato questo, si rompono. Di conseguenza il giocatore deve spesso spendere denaro per comprarne di nuovi. Solitamente gli oggetti più deboli possono essere utilizzati più volte di quelli forti.

    fonte: wikipedia

    Fire Emblem: La Saga (lista con tutti i titoli di fire emblem).

    CITAZIONE
    [00:19:07] wonderbeel: Comunque per farti alzare la scimmia quasi quasi apro il topic su Fire Emblem xD

    Detto fatto :asd:

    Ho messo la cover di Awakening perché è l'ultimo uscito, se qualcuno ha una immagine migliore proponga pure :sasa:
    Dunque, io di Fire Emblem ho giocato Sacred Stones, Path of Radiance, Radiant Dawn (questi 2 non li ho finiti però per via della console) e adesso sto facendo la seconda run su Awakening (probabilmente mi prenderò i DLC con le mappe ultra difficili :asd:).
    Lascio la parola a voi, abbiamo un blasto da convincere :asd:

    Edited by ~Blastø - 15/12/2014, 00:10
     
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  2. Perfect Lugia
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    Blasto giocaci, se lo dice il Lugia Perfetto ti puoi fidare!
     
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    Sono già convinto per l'acquisto, eh.
    CITAZIONE (~Blastø @ 18/6/2014, 01:27) 
    - Fire Emblem Awakening (giocata di nuovo la demo per intero, anche se è a turni, mi ha preso per la componente strategica e per la storia, ho visto che ogni serie ha una storia slegata dall'altra e ho deciso che se dovessi trovarlo a 15 euro o meno potrei prenderlo a fine anno o nel 2015)

    Il sistema di combattimento a griglia e a turni, un po' simile a PMD mi ha convinto (beh, direi che poi le animazioni principalmente 2D dei personaggi mi hanno dato il colpo di grazia :pip:).

    Su virtual console ne ho uno per GBA, regalato dalla nintendo, probabile che lo provo :sasa:
     
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    @Perfect: tu a quali hai giocato?

    @Blasto: non avevo visto quel topic xD
    Comunque il gameplay non è per niente simile IMHO, hanno solo la griglia in comune, poi PMD è un dungeon crawler (quindi è orientato prettamente all'esplorazione), Fire Emblem invece è un SRPG, mette molta più enfasi sulla strategia.

    Per GBA mi sa che hai il Sacred Stones (carino), è più "difficile" di Awakening dato che non hai la modalità casual (io l'ho finito perdendo 1 personaggio e non reclutandone uno accidentalmente), però in compenso è più facile come gestione delle strategie dato che non ha il Reclassing (ed ha il Triangle Attack, anche se in realtà l'ho usato una volta o 2 :asd:).
     
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    Sì, ho capito, mica ho detto che erano uguali xD

    Allora quello per GBA me lo gioco finito quello per 3DS se è più difficile XD
     
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  6. Lednar
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    Domande riguardanti i sostegni: come nei precedenti capitoli, c'è un limite a quanti dialoghi di supporto si possono effettuare con i diversi personaggi? Oppure posso tranquillamente consolidare i legami tra pg ed eventualmente scegliere poi a quali far raggiungere il livello S?
     
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    Fire Emblem Shadow Dragon lo consigliate da giocare per poi fare l'Awakening o non mi perdo nulla a livello di trama/personaggi (ho letto che è il remake del primo, magari c'è dentro roba utile)? :asd:

    Edited by ~Blastø - 14/12/2014, 22:14
     
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    @lednar: Posso andare tutti ad A, e solo uno ad S.

    @blasto: Come storia sono scollegati (cioè, Awakening è nello stesso continente, ma dopo circa 300 anni), e come gameplay di fatto Awakening è una correzione (ancora molto sbilanciata ad essere onesti).
     
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    CITAZIONE (~iSamur@i @ 15/12/2014, 09:10) 
    @blasto: Come storia sono scollegati (cioè, Awakening è nello stesso continente, ma dopo circa 300 anni), e come gameplay di fatto Awakening è una correzione (ancora molto sbilanciata ad essere onesti).

    Ah capisco, quindi sono titoli che vanno giocati principalmente per il gameplay e non mi perdo niente di importante a livello di ipotetici collegamenti-trama (pensavo fosse un po' tipo zelda, che ha alcuni titoli collegati fra loro o con un po' di riferimenti ad altre avventure).....mhm......allora giocherò solo l'awakening e quello per GBA che ho su virtual console (giusto per prepararmi per quando sarà il turno dell'awakeking) :sisi:
     
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    No, non c'è un filone principale, ci sono più filoni, alcuni giochi sono collegati tra loro più o meno direttamente (esempio, Path of Radiance e Radiant Dawn che ne è il diretto sequel), altri invece non sono per niente collegati.
    L'unica cosa che accomuna tutti i titoli è il Fire Emblem.
     
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    CITAZIONE (~iSamur@i @ 15/12/2014, 23:18) 
    No, non c'è un filone principale, ci sono più filoni, alcuni giochi sono collegati tra loro più o meno direttamente (esempio, Path of Radiance e Radiant Dawn che ne è il diretto sequel), altri invece non sono per niente collegati.
    L'unica cosa che accomuna tutti i titoli è il Fire Emblem.

    Ottimo, la mia unica preoccupazione era che potessi perder parti di storia importanti e dovessi recuperare almeno il remake su DS del primo uscito (visto che ancora si trova a prezzi bassi).
    Grazie :sasa:
     
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  12. Lednar
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    In verità ciò che ha detto Samurai non è del tutto corretto, ad esempio per quanto riguarda i capitoli per Game Boy Advance, escluso il The Sacred Stones che è ambientato in un continente ed in una linea temporale differente, vi sono dei collegamenti a livello di storia.
    Fire Emblem: The Binding Blade (Fūin no Tsurugi in originale) fu il primo titolo a venire rilasciato su console portatile, ma uscì solamente in Giappone in quanto il suo prequel (Rekka no Ken) dopo il successo ottenuto dai personaggi di Roy e Marth nel videogioco "Super Smash Bros. Melee" (che inizialmente nelle versioni occidentali del titolo non ci sarebbero dovuti essere) decisero di cominciare a pubblicare i titoli della serie Fire Emblem anche in Europa e nel Nord America.
    Difatti Fire Emblem: Rekka no Ken (da noi conosciuto semplicemente come Fire Emblem) fu il secondo titolo a venire rilasciato su GBA, però a livello di cronologia fungeva da prequel degli eventi di The Binding Blade, essendo ambientato vent'anni prima (e difatti molti personaggi che apparivano in Fujin no Tsurugi in Rekka no Ken ricompaiono giovani), però sia nella versione europea che in quella americana, per ovvi motivi di continuity (dato che gli eventi di The Binding Blade si ricollegano poi a Fire Emblem: Ankoku Ryū to Hikari no Ken ed a Fire Emblem: Monshō no Nazo, usciti su SNES), ogni riferimento al precedente capitolo è stato quasi del tutto rimosso in Rekka no Ken, anche se qualcosa sembra essere sfuggito agli adattatori, ma non entro nei dettagli in quanto potrebbero essere spoiler.
    I titoli giunti da noi sono quelli slegati dalla continuity (o che comunque hanno avuto delle variazioni nella trama rispetto alla versione originale perché alcuni capitoli non sono mai stati rilasciati al di fuori del Sol Levante), però per alcuni capitoli della saga vi sono dei collegamenti o dei seguiti o addirittura dei prequel (difatti come ho scritto sopra, il primo capitolo rilasciato in Occidente è un prequel di un titolo uscito solo in Giappone, modificato nella trama per togliere i riferimenti, ma sempre di un prequel di stratta).
     
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    CITAZIONE (~iSamur@i @ 15/12/2014, 23:18) 
    No, non c'è un filone principale, ci sono più filoni, alcuni giochi sono collegati tra loro più o meno direttamente (esempio, Path of Radiance e Radiant Dawn che ne è il diretto sequel), altri invece non sono per niente collegati.
    L'unica cosa che accomuna tutti i titoli è il Fire Emblem.

    Cosa avrei detto di errato :OMG:?
     
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  14. Lednar
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    >Samurai
    Ho solo detto che non era del tutto corretto, perché di fondo un filone narrativo unico esiste in Fire Emblem (ovvero le storie riguardanti Marth, che sono sviluppate in più capitoli) poi successivamente sono stati sviluppati dei titoli ambientati in regioni alternative, tutto qui.
     
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    Ma veramente anche Marth è un filone, dato che c'è solo in Shadow Dragon e Mistery of the Emblem.
     
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